FORMATORE Dott. Mario Altieri
DURATA Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e mezza.
MODALITÀ Il corso è fruibile in modalità asincrona, quindi è possibile seguirlo online quando e dove vuoi.
A CHI É RIVOLTO Il corso è rivolto a diplomatə, universitariə, professionistə o semplici curiosə, e a chiunque voglia perfezionare la propria formazione di base.
DESCRIZIONE Il presente corso ti accompagnerà verso l’individuazione dei discorsi d’odio e dei crimini d’odio. Attraverso la modalità di apprendimento online scoprirai come sociologia e criminologia affrontano le manifestazioni di odio. Il corso, articolato in quattro capitoli, ha l’obiettivo di fornire un’adeguata conoscenza di hate speech e hate crime, di mostrare il collegamento e l’importanza normativa a tutela delle categorie discriminate. Inoltre, al termine di questo percorso, sarai in grado di riconoscere questi fenomeni nella quotidianità, distinguere la tipologia di discorso o crimine d’odio che è possibile incontrare e saperli gestire secondo le più recenti linee guida. Alla fine di ogni capitolo, seguirà un breve quiz con 5 domande a risposta chiusa che ti permetterà di valutare il grado di conoscenze e competenze apprese. Al quarto capitolo, potrai scaricare le slide del corso messe a disposizione nella sezione “Materials”. Invece, dopo il quarto capitolo, avrai la possibilità di valutare la lezione seguita.
ATTESTATO L’attestato di partecipazione personalizzato, sarà rilasciato al termine del corso e inviato per email.
Ricordati che i nostri formatori sono sempre a disposizione per eventuali richieste di materiale bibliografico relativo al corso, contattali per email!