La sicurezza, quando il crimine si fa cyber

Istituto Ianua

-

cyber

Informazioni, dati e conoscenza sono, oggi più che mai, l’obiettivo principale dei criminali informatici. Già dal 2016, con il caso di Cambridge Analytica, si è compreso quanto l’informazione e una grande mole di dati sugli individui possano avere un valore economico, soprattutto se facilmente reperibili perchè presenti sui social network.

Se, da un lato, questo ed altri episodi hanno contribuito a richiedere maggiore sicurezza e protezione dei dati personali, dall’altro lato hanno costretto i criminali informatici ad ingegnarsi per mettere in atto nuovi comportamenti fraudolenti. Nel corso Fondamenti sociologici e tecnici della Cybersecurity, infatti, si annoverano attacchi di ingegneria sociale volti a modificare la percezione che la futura cyber-vittima ha della realtà, con il fine ultimo di farle rivelare informazioni sensibili.

Conoscere i vari tipi di criminali informatici, di attacchi e di strumenti di difesa a nostra disposizione è utile per alzare il personale livello di Cyber Awareness (consapevolezza del mondo virtuale) e il grado di sicurezza informatica per non divenire vittima latente.

Invia a un tuo amico tramite

Autore articolo

Istituto Ianua

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.