Team Ianua

Direttore e formatore

Mario Altieri

Dott. in Sociologia e Criminologia

Nato a Foggia nel 1987, è laureato in Sociologia e Criminologia presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, con una tesi dal titolo “La violenza e il male nelle società complesse”. Ha seguito master e corsi di formazione in Criminologia, Analisi investigativa, Sicurezza e Scienze Forensi ed in Criminologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale. Nel 2021 fonda IANUA – Istituto di Conoscenze Sociologiche e Criminologiche di cui è attualmente Direttore e formatore.

Formatrice

Rosa Claudia Altieri

Dott.ssa in Psicologia Clinica

Nata a Foggia nel 1991, è Dottoranda in Gender Studies presso l’Università degli Studi di Bari, dove si è laureata in Psicologia Clinica con una tesi dal titolo “Corpo e immagine di sé nella società eterosessista. I Disturbi Alimentari nella popolazione LGBTQI+”, un cui estratto è pubblicato sulla rivista dell’Ordine degli Psicologi – Puglia. Ha seguito corsi e Master in Sessuologia Clinica, Psicologia e Gender Studies. Attualmente è Psicologa tirocinante presso l’U.O.C di Psichiatria Universitaria – Policlinico di Bari.

Formatrice

Antonietta Cara

Dott.ssa in Giurisprudenza

Nata a Foggia nel 1992, è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Foggia con una tesi dal titolo “Il regime urbanistico delle opere pubbliche”. Ha seguito corsi formativi in scienze forensi, analisi criminologica e insegnamento di materie giuridico-economiche. Ha svolto il tirocinio presso l’avvocatura comunale di Cerignola ed è attualmente praticante Avvocata penalista presso uno studio legale.

Formatore

Ken Terranova

Dott.re in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza

Nato nel 1989, è Cultore della Materia e Tutor didattico presso il corso LM in Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza dell’Università di Bologna. Laureato in Scienze Criminologiche è specializzato in Criminalità Organizzata, Cybersecurity e in Smart Cities, tema che ha trattato in una recente pubblicazione sulla rivista Intelligence e Sicurezza. Collabora con il Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo e con il Center for Cyber Security & International Relations Studies dell’Università di Firenze.